Gli eventi
I Matrimoni
Feste per bambini Verifica subito la disponibilità delle camere >>

Ippo Campus 2019

Location per eventi sul Garda

Avvicinarsi al mondo equestre attraverso attività esperienziali immerse nella natura

IPPOCAMPUS è uno spazio estivo dedicato a bambini e ragazzi che desiderano fare un’esperienza unica a contatto con la natura e con il mondo dei cavalli. Tutte le attività e i laboratori sono costruiti per permettere a chi vi partecipa di “apprendere facendo”, in altre parole di apprendere in modo esperienziale. Il Campus permette inoltre di conoscere da vicino e toccare con mano tutto quello che ruota attorno al mondo equestre, dalla pulizia alla cura di un cavallo e degli spazi nei quali vive, dai giochi con i pony ai laboratori di scuderia, come portare il fieno e come spostare i cavalli dal paddock al box durante la giornata, dall’allestire il campo di maneggio per le attività all’imparare a stare in sella.

Il rapporto di fiducia che si instaura con un cavallo va conquistato step by step, per questo insegneremo ai bambini e ai ragazzi il valore dell’amicizia tra uomo e animale, basato sul rispetto reciproco. Ogni giorno verranno svolte le mansioni di fattoria come il prendersi cura degli animali, dargli da mangiare, spostare il fieno, portare i cavalli a paddock, etc.

Inoltre ci sarà uno spazio ogni mattina dedicato al laboratorio del giorno, che potrà essere :

La Fiaba nel Bosco
Una passeggiata e una fiaba seduti in cerchio all’ombra dei maestosi alberi secolari che rendono magici i nostri boschi. Dopo la fiaba, si riflette insieme sui vissuti emersi e si svolgono alcune attività di gruppo mirate al potenziamento della competenza emotiva, dell’autostima, dell’assertività, del saper stare con gli altri esprimendo le proprie idee in modo costruttivo. E se la fiaba la inventassimo proprio noi? Quando il clima è rilassato e ci si fida dell’altro, si può lasciare spazio alla creatività per dedicare i propri pensieri alla costruzione di una storia che ci rappresenti in quel momento. Il gioco e il divertimento offrono ai bambini una straordinaria gamma di opportunità per costruire capacità cognitive, abilità sociali, sensibilità emozionali; per questo all’interno di Ippocampus proponiamo costantemente attività ludiche di gruppo, strutturate, semplici e flessibili, che permettono di scoprire sé stessi e accettare gli altri.
Lila Yoga – Corso Yoga per Bambini
Dopo il successo dello scorso anno, continua la nostra collaborazione con il CENTRO YOGA DARSHAN – nota scuola di Yoga integrale; l’amica e maestra Lorenza Ferraguti terrà ogni settimana una lezione di Yoga e meditazione per i bambini all’interno del nostro Ippocampus.
Il programma comprende : asana (movimenti del corpo) , tecniche di respiro e rilassamento.
Chi lo dice che il saper gestire lo stress e l’essere più felici sia solo “roba da adulti”? Lo yoga e gli esercizi di meditazione per bambini rendono divertente un processo che può migliorare l’autoregolazione, accrescere l’attenzione e la concentrazione, migliorare la memoria, la flessibilità, l’accettazione di sé, la stabilità emotiva, le relazioni interpersonali e la resilienza.
Offrire a bambini e ragazzi la possibilità di imparare ad ascoltare il proprio mondo interiore significa attrezzarli per la vita a riconoscere i propri stati mentali e le proprie emozioni per prendersene cura; significa promuovere un’educazione alla consapevolezza e al senso di responsabilità. Lo yoga e la meditazione sono strumenti utili a riconoscere e vivere le emozioni del “qui ed ora”; sviluppare una profonda relazione con sé stessi e con gli altri significa incrementare la propria capacità di apprezzare pienamente la vita ed essere felici.
Il Teatro Verde
Anche quest’anno proporremo un vero e proprio laboratorio di teatro; uno spazio dove l’esperienza teatrale è occasione per giocare, sperimentare, conoscersi, condividere e crescere.
C’è una prima fase in cui i bambini vengono introdotti alle tecniche basilari della teatralità: l’utilizzo dello spazio, la relazione, la voce, la percezione del corpo. In una seconda fase, attraverso l’invenzione collettiva di una storia e attraverso esercizi di storytelling e improvvisazione, viene messo in scena un vero e proprio pezzo di teatro.
Il laboratorio verrà realizzato da persone qualificate ed esperte nell’ambito, in collaborazione con Tuluamentecorpo (www.tuluamentecorpo.com) Quando il teatro incontra la natura i bambini hanno la possibilità di mettersi a contatto con l’ambiente che li circonda in maniera nuova, attiva e creativa. Possono fare esperienza del luogo in cui sono attraverso l'esplorazione sensoriale, il racconto, l'improvvisazione, l'ascolto di miti e leggende e la creazione artistica o teatrale.
Caccia al Tesoro
Pronti, partenza.. via!! Queste tre parole aprono le danze per il gioco più divertente e atteso da tutti i bambini. Tra corse, urla di gioia, arrampicate mozzafiato per prendere il biglietto più in alto o capriole vertiginose per afferrare quello più conteso, i bambini si uniscono in squadre e trovano insieme soluzioni per raggiungere i vari obiettivi. Ma ricordiamoci che gli animali sono i nostri alleati e possono rendere il gioco ancor più intrigante, tra rime e indovinelli, nascondigli o tane, non sarà una passeggiata riuscire a raggiungere il premio. Fantasia, ingegno e creatività sono gli ingredienti per “risolvere” il percorso e arrivare fino alla fine con il bottino nel sacco.
Non esiste competizione, non ci sono gare e non vince il migliore. Tutti avranno un premio, ogni squadra il suo. E quando è finita la partita? Le squadre possono scambiarsi i bigliettini e ...via! un’altra corsa al tesoro è assicurata.
Arte Bianca
Impariamo a fare il pane, la pizza, le piadine e tutto ciò che nasce dall’unione di 3 semplici e magiche risorse: acqua, farina e lievito naturale. L’arte bianca è molto più che un semplice laboratorio di cucina, qui si impara ad impastare e ad attendere con pazienza il frutto del proprio lavoro. Dopodiché si può assaggiare e condividere i propri sfornati, sia a casa con la famiglia, sia insieme per il pranzo o per la merenda.
Piccoli Fiori Crescono
è un gesto semplice quello di piantare un semino. Ci vuole del tempo, ci vuole dedizione, pazienza e cura costante. Ci vogliono la terra, il seme e l’acqua. Impareremo che anche dalle cose semplici si può avere qualcosa di veramente grandioso.
Fare per imparare: curare una piantina, per quanto piccola sia, aiuta a condividere il piacere di creare qualcosa insieme. Insegna l’importanza dell’attesa e la soddisfazione del veder nascere il nostro fiore personale. Anche ad una piantina ci si può affezionare.
Raccogliamo la Frutta
quando l’albero è colorato, significa che ha trasformato i suoi fiori in succulenti frutti da raccogliere. E allora è il momento di armarsi di cestini e scalette per riempire le nostre dispense di .. ciliegie, albicocche, susine, mele, pere, noci, fragoline selvatiche e tutti gli altri doni dal nostro frutteto. E poi? mettiamo in atto una vera e propria trasformazione: dal frutto al vasetto! Possiamo sbizzarrirci in cucina nel trasformare la frutta in squisite conserve, torte, composte, dolcetti..
Colori Bestiali
e se la tela del nostro quadro fosse la pancia di un cavallo? e se il foglio su cui scrivere fosse la groppa di un asino? ..proprio così! Colori in polvere naturale atossica si trasformano nel più ingegnoso metodo creativo per colorare in modo bestiale. Potremo aguzzare l’ingegno e dipingere il pelo dei nostri cavalli con fantasiosi simboli o scritte, forme o scarabocchi.. tutto è valido, purché ci permetta di esprimerci in modo creativo e divertente.
Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove. La creatività si rifà ad un linguaggio astratto che appartiene all’uomo, ma anche a molte specie animali. Creatività fa rima con libertà e forse non a caso.
Giornata Marco Polo
..la gita ha un non so che di magico, è un evasione dalla routine e un’avventura verso un’esperienza nuova. La gita ci fa scendere dal letto al mattino con l’entusiasmo elettrizzante di voler “partire” per un viaggio, seppur piccolo.. ma pur sempre un viaggio.
Ogni settimana organizziamo un itinerario a “piedi-zaino-in-spalla” tra le colline della Valtenesi, alla scoperta di sentieri affascinanti tra fiumiciattoli, campi di grano e vigneti..
Hello Kids
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, è meglio riposare un po’ il corpo, soprattutto dopo una mattinata ricca di attività movimentate. È l’ora della conversazione in Inglese! Giochi semplici ed intuitivi per imparare parole nuove e per consolidare le conoscenze già acquisite a scuola.
Il Libro delle Vacanze
Per chi lo desidera, dopo pranzo, si può dedicare del tempo anche per fare insieme i compiti. Non un “servizio aiuto/compiti” fine a se stesso, ma un’attività mirata anche ad insegnare alcune strategie semplici e veloci per affrontare gli argomenti più difficili a scuola durante tutto l’anno. È straordinario quando i bambini si aiutano tra loro, rafforzano il senso di reciprocità e cooperazione tipici delle relazioni più significative.
Fare i compiti è un’importante occasione per conoscere i nostri bambini, le loro preferenze, le loro scelte, le loro attitudini e propensioni. Attraverso i compiti ci si racconta, si parla e si svela qualcosa di sé. Non è semplice vivere questo spazio senza che incomba il verbo “DEVO”, ma è importante non sottovalutare le potenzialità che quest’attività nasconde.
Queste attività e laboratori sono stati appositamente organizzati e costruiti in collaborazione con lo studio di Psicologia “il centro del Sé” (Dott.ssa Butturini, Dott. Zavanella) di via Gasparo da Salò n°50.

Prendersi cura dei bambini significa porre le basi per un futuro migliore. I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Ci saranno tante altre esperienze ludiche sull’impronta di queste già descritte, tutte con un fine educativo e mirato alla crescita personale. Ogni giorno, inoltre, giocheremo in modo libero e impareremo ad “assaporare” la vita all’aria aperta, in campagna, a contatto con animali e natura come dei piccoli/ grandi esploratori del mondo.
A metà mattina ci sarà una pausa merenda con prodotti biologici e preparati in casa secondo la tradizione di Nonna Marì: pane e marmellata/nutella, frutta fresca, succhi, biscotti, torte, etc.z
Per chi si ferma a pranzo ci sarà la possibilità di condividere con noi la preparazione del cibo. Alcuni laboratori in cucina sono proprio organizzati per preparare la pizza o altre prelibatezze che verranno poi degustate insieme. Ogni giorno un menù differente, completo e con ingredienti semplici e soprattutto naturali.
Frutta e verdura sempre presenti. Penseremo a tutti, anche a chi ha intolleranze e necessita di un menù specifico differente.


CHI SIAMO? Claudia, Dott.ssa in psicologia, esperta in terapie assistite dagli animali, ippoterapeuta, educatrice
333 2079417 (Claudia)

Elisa, istruttrice di equitazione, responsabile del centro e degli animali presenti durante le attività
349 7508890 (Elisa)

OPEN DAY - ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE
Iscrizioni, prenotazione e Open Day
26 MAGGIO – dalle 14.30 alle 17.30
Bio Merenda offerta da Nonna Marì

QUANDO

Dall'10 giugno al 2 agosto
Dal lunedì al venerdì - 8.30 - 13.00 o 8.30 - 15.30 (da 90 a 120 € settimanali)

INFO E PRENOTAZIONI

349.7508890

333.2079417
Scrivi a ippocampus.puegnago@gmail.com