L' Ippoterapia

Nonna Marì è il primo centro per Ippoterapia sul garda

Il Centro Ippoterapia del Garda Nonna Marì nasce come progetto di crescita e integrazione e come occasione di esperienza attiva nella quale cavallo e cavaliere si fondono e diventano inseparabili alleati.
Entrare in contatto con la natura significa ascoltarsi nel profondo, fare luce sull'essenza di ciò che siamo. 
Gli animali ci insegnano a vivere il contatto come un'esperienza unica e irripetibile, dove l'interazione, dallo sfondo, emerge diventando la protagonista dell'attimo in cui viene vissuta. Niente di più naturale.

Tutti i servizi relativi al maneggio sono a PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Contattare Elisa n. 349.7508890

Maneggio sul lago Garda cos'è l' IPPOTERAPIA? 
è un'attività abilitativa/riabilitativa di comprovata efficacia terapeutica che agisce sfruttando l'interazione e la straordinaria sinergia che si crea tra uomo e cavallo. 

L'intervento mira al raggiungimento di un benessere psicofisico globale e, più in generale, al miglioramento della qualità della vita.


Maneggio sul lago Garda A CHI SI RIVOLGE?
diverse sono le tipologie di utenti che possono trarne beneficio:
-in assenza di patologie specifiche (area benessere): si rivolge a bambini, adulti, anziani che desiderano migliorare la propria autostima, autoefficacia, competenza emotiva e/o relazionale. 
-in caso di patologie specifiche (area clinica): si rivolge prioritariamente a soggetti con diversa abilità motoria e psichica, come autismo, sindrome di down, tetraparesi e paraparesi spastica, lesioni dell'apparato neuro-motorio, distonie, iperattivismo, disturbi della relazione, disturbi generalizzati dello sviluppo, etc.


Maneggio sul lago Garda COME FUNZIONA?
A livello psicologico: funziona attraverso la relazione, infatti l'avvicinamento e il prendersi cura del cavallo comportano una presa di responsabilità fin dal primo incontro. La relazione che viene ad instaurarsi, basata sulla spontaneità dell'interazione non verbale, facilita l'autoregolazione emotiva/comportamentale della persona. Contemporaneamente aumentano anche l'autostima, la fiducia in se stessi e nell'altro. 

A livello neuromotorio: funziona come una ginnastica regolatrice del tono muscolare, che permette di raggiungere un equilibrio e un controllo posturale uniti ad un miglioramento della coordinazione

A livello psicomotorio e psicointellettivo: facilita l'acquisizione dello schema corporeo, l'orientamento e la strutturazione spazio-temporale; stimola le abilità cognitive di base come il ragionamento, il problem-solving, l'attenzione e la memoria, grazie ad attività strutturate e divertenti che vengono preparate in campo. 
Maneggio sul lago Garda PERCHE' FUNZIONA COSI' BENE?
La possibilità di affrontare un percorso di crescita in un contesto piacevole e naturale come il maneggio, l'interesse suscitato dal cavallo, come simbolo di libertà e forza e allo stesso tempo sensibilità e dolcezza, sono già di per sé elementi che permettono di ottenere risultati significativi in termini di benessere e miglioramento della persona.
Maneggio sul lago Garda CHI SIAMO?
Claudia, psicologa ed ippoterapeuta qualificata A.N.I.R.E., ed Elisa, istruttrice equestre, esperta nella gestione dei cavalli, del maneggio e della scuderia; amanti dei cavalli e degli animali, della natura e della vita a contatto con essi. 

Il nostro punto di forza è dato dalla meravigliosa cornice naturale che lago e collina ci regalano e che ci permette di respirare benessere e armonia ogni volta che ci immergiamo nelle attività a cavallo.
L'azienda agricola che ospita questa attività si fa spazio tra le colline della Valtenesi che sovrastano Salò e dalle quali si può godere della vista lago e del silenzio dei boschi circostanti.
Il Centro Ippoterapia del Garda Nonna Marì è dotato di un campo coperto che ci permette di lavorare durante tutte le stagioni dell'anno.
Inoltre, vivono tanti altri animali all'interno della fattoria del centro che ogni volta vi daranno il benvenuto e vi strapperanno un sorriso con le loro curiosità.

INFO, CONTATTI E PRENOTAZIONE:
333 2079417
info@nonnamari.it
butturini.claudia@gmail.com

Nome*

Email*

Telefono


Messaggio*


Ho letto e accettato l' informativa sulla privacy*